Autunno nella Marca Trevigiana
Conegliano e la festa dell’uva
Nel mese di settembre nella vicina Conegliano si svolge l’ormai tradizionale Festa dell’Uva. Si tratta di una manifestazione che presenta i vini premiati al concorso enologico EnoConegliano. Sono ormai più di trecento le etichette che si possono degustare in questa occasione e non si tratta solo di vini veneti poiché ogni anno gli organizzatori mettono in atto un gemellaggio con un’altra regione italiana, offrendo così l’opportunità di fare nuove scoperte e realizzare nuovi abbinamenti.
Nelle vie del centro vengono allestiti anche numerosi stand gastronomici, una vera parata di prodotti tipici e cucina locale! Insomma se un Paese si conosce anche attraverso l’enogastronomia, questa è un’occasione da non perdere!
(Le date della manifestazione cambiano ogni anno, troverete alla reception del Colonia Resort tutte le informazioni aggiornate).
Festa dei maroni a Combai
Combai è un piccolo comune lungo la strada del vino Prosecco. Da oltre settant’anni, nel mese di ottobre, si svolge la festa dei marroni. I Marroni non sono esattamente delle castagne, anche se appartengono alla stessa famiglia, sono un po’ più grandi, hanno una forma più tondeggiante, simile ad un cuore. Sono più zuccherini e croccanti delle castagne. Sono i frutti prediletti dai pasticceri per realizzare i marron glacé, le torte, i gelati e vengono anche utilizzati in cucina per nuove ricette con le carni e i risotti. Per i visitatori sono a disposizione stand gastronomici, visite guidate, stand dove acquistare le marmellate, le farine e molto altro. Inoltre per i buongustai saranno disponibili dei corner dove assaggiare vere leccornie quali ad esempio il Pasticcio ai Marroni, lo Spezzatino ai Marroni, le Salsicce e il Pastin ai Marroni.
Mostra dell’illustrazione dell’infanzia
Sarmede è un piccolo paese a pochi chilometri da Vittorio Veneto. E’ diventato famoso in tutto il mondo perché ha ospitato, fino alla sua morte, il grande illustratore Štěpán Zavřel. Camminando per le vie del centro si possono individuare qua e là le case con i muri illustrati, ognuno racconta una storia, con il magico linguaggio delle fiabe. A fianco del Municipio oggi sorge la Casa della Fantasia, un museo dedicato al mondo dell’illustrazione dell’infanzia che
tutti gli anni ospita una mostra internazionale che accoglie le opere dei più famosi illustratori del mondo. Da ottobre a gennaio si possono frequentare laboratori, giornate con letture animate, recite. All’interno del museo si trova anche una libreria nella quale si possono acquistare selezioni bellissime di libri per bambini di altissimo livello, quasi introvabili nei negozi cittadini. Per chiunque abbia dei bambini è davvero un appuntamento imperdibile, per gli adulti è certamente un’occasione per non smettere di sognare!
Uto Ughi – concerto all’Abbazia di Follina
Il concerto di Uto Ughi accompagnato dai Filarminici di Roma all’interno della meravigliosa Abbazia di Santa Maria di Follina è un appuntamento davvero imperdibile.
Sono ormai 25 anni che, nel mese di novembre, il grande Maestro tiene a confermare questo appuntamento. L’Abbazia è davvero un luogo magico, con un’acustica straordinaria che rende la musica sublime e avvolgente. Oltre ad essere un appuntamento musicale di altissimo profilo è anche un momento davvero mondano. I biglietti vengono venduti solo in prevendita e si registra sempre il tutto esaurito. La data indicata per il 2018 è il 23 novembre.
Uto Ughi è considerato uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, suona un Guarnieri del Gesù del 1744 e uno Stradivari del 1701.