Treviso città dipinta

Treviso è una città estremamente piacevole, piena di angoli romantici e incantevoli piazze. All’interno delle storiche mura cittadine si è conservato un piccolo borgo medievale, che merita di essere visitato. Edifici storici, strette viuzze, antichi mulini ad acqua, canali pittoreschi e bellissimi porticati caratterizzano l’immagine della città.

Dal Ponte di San Martino, di fronte alla Stazione Ferroviaria, attraverso Corso del Popolo, si raggiunge la Piazza dei Signori contraddistinta dal Palazzo dei Trecento e dalla Torre Civica, edifici merlati in mattone rosso in stile gotico. Proseguendo lungo la via Calmaggiore si raggiunge il Duomo, da visitare assolutamente per la pala del Tiziano e gli affreschi del Pordenone.

Non distante troviamo la cattedrale di San Nicolò, XIII secolo, a fianco della quale si trova la meravigliosa Sala del Capitolo dei Domenicani del Seminario Vescovile affrescata da Tommaso da Modena. Attraverso le piacevoli vie della città giardino si raggiunge Borgo Cavour dove si può visitare il Museo Luigi Bailo, la galleria civica in cui spiccano le collezioni di Marino Marini e Gino Rossi.

Ritornando verso Piazza dei Signori attraverso vie parallele ci si può imbattere nella famosa Fontana delle Tette. Arrivati ai Buranelli e alla Pescheria siamo nell’angolo più veneziano della città, una zona caratteristica e vivace, sede di mercati e piccole osterie in cui è molto piacevole soffermarsi. Nelle vicinanze Casa dei carraresi, sede espositiva e il Museo di Santa Caterina, altra collezione straordinaria della città oltre che sede di eventi temporanei.

treviso_bottom

Vivi l’atmosfera di Treviso