Terapie manuali e biodiscipline

All’interno dell’area wellness del Colonìa Resort i nostri teraputi vi aspettano per presentarvi tutti i trattamenti che potrete prenotare direttamente al check-in, presso la reception del Resort.

I massaggi posturali

La massoterapia è una medicina (sanitaria) riabilitativa e preventiva. Si basa su un insieme di diverse manovre eseguite su muscoli, fasce e articolazioni del corpo. Ha lo scopo di lenire i dolori muscolari o articolari, allentare tensioni somato-emotive, sciogliere contratture (molto utilizzato negli atleti) e migliorare il trofismo/tono muscolare. Utile in casi di cervicalgie, lombalgie, trattamento di cicatrici post operatorie e per migliorare la circolazione di sangue e linfa.

La terapia craniosacrale

La terapia cranio-sacrale è una tecnica di ri-armonizzazione del ritmo cranio-sacrale. Questo ritmo è alla base di un meccanismo di circolazione del “liquor”(fluido cerebro-spinale) lungo la colonna vertebrale e quindi dal cranio all’osso sacro. Tale ritmo è collegato per mezzo delle varie strutture dell’organismo, al sistema nervoso, circolatorio-linfatico, all’apparato muscolo-scheletrico, al sistema endocrino ed al sistema respiratorio. Questa tecnica, indolore e non invasiva, risulta idonea a sostegno di alcuni disturbi acuti come ad esempio: sciatalgie, emicranie, problemi all’articolazione temporo mandibolare, ansia/attacchi di panico.

Kinesiologia specializzata

La kinesiologia è una disciplina olistica che si fonda sul principio di corrispondenza tra muscoli, organi e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. Usa come strumento il “test muscolare” in quanto, secondo la M.T.C. se l’energia del meridiano e la funzione dell’organo associato, sono in
equilibrio, risulterà normale anche il tono di base dei muscoli ad essi correlato, mentre un loro squilibrio provocherà una diversità del tono muscolare e della velocità di risposta del muscolo.

Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica. Tale metodica si basa sul contatto manuale per la valutazione ed il trattamento. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sul disturbo; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

La fibromiolisi diacutanea indolore

La fibrolisi indolore (diacutanea) è una tecnica di trattamento non invasiva dei tessuti molli che si avvale dell’utilizzo di specifici dispositivi studiati specificamente (ganci fibrolisori). Questa tecnica viene utilizzata per la gestione di alcune patologie dell’apparato muscolo-scheletrico (fascia, muscolo, tendine) correlate a sintomatologia algica e/o a deficit funzionale.

Il kinesio taping

La tecnica, sviluppata più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase, è un particolare bendaggio adesivo elastico con effetto bio-meccanico, oggi molto conosciuto ed usato negli ambienti sportivi. E’ una tecnica usata soprattutto come supporto post-trattamento, tuttavia capace di stimolare il processo di guarigione del corpo, favorendo l’attivazione dei sistemi neurologici e dei fluidi (sangue e linfa).

Vuoi farti coccolare in vacanza?